Programma didattico tecniche della modellazione digitale computer 3D |
Il metodo didattico proposto prevede, in generale, l’introduzione e la guida ai principali programmi di grafica digitale con un approfondimento specifico sui software per la grafica tridimensionale digitale. |
Il corso sarà concentrato in particolar modo sulle caratteristiche e potenzialità del software “3D Studio”, uno dei più diffusi per elaborazioni professionali, rendering, animazioni, videogiochi e che possiede per altro grande capacità di dialogo con molti altri software e formati digitali. |
L’indirizzo all’uso degli stessi e la loro applicazione in esempi pratici verrà anche concordato con gli studenti in base alle loro peculiarità e piano di studi durante lo svolgimento del corso. |
Verranno esposte le possibilità grafiche, interattive e dinamiche partendo dalle basi di disegno tecnico fino alle forme di espressione grafica più libera ed artistica. |
Si indicheranno durante le lezioni siti specifici dove trarre informazioni tecniche ed artistiche di supporto alle proprie elaborazioni.
|
Le esperienze aquisite verranno concentrate in un’esercitazione finale che ne sommi le potenzialità.
|
Programma didattico: |
La prima parte del corso sarà dedicata ad una presentazione delle tecniche di rappresentazione digitale ed alle nuove potenzialità espressive, anche attraverso un uso di tecniche miste tradizionali e digitali.
|
Verranno introdotte le attrezzature hardware e software necessarie ed i principali formati di elaborazione per una corretta pianificazione ed organizzazione del lavoro e lo scambio di dati ed elaborazioni con terze parti. |
|
- Introduzione al disegno digitale |
|
- Excursus storico ed esempi cronologici
|
- Potenzialità del disegno digitale 2d e 3d |
- Cenni di fisica, geometria descrittiva e degli standard grafici (es: i colori pantone) o di illuminotecnica necessari per la realizzazione di “set” virtuali
|
- La tecnonologia necessaria: hardware e software e set-up |
- Presentazione dei principali formati di file per la grafica tridimensionale e la loro complementarietà
|
- Presentazione dei principali programmi di grafica 2d a supporto per le elaborazioni
tridimensionali, per la predisposizione di mappature o la post-produzione |
- Presentazione dei principali programmi di grafica 3d
|
La seconda parte del corso mira ad esporre e guidare rapidamente gli studenti all’uso dei principali software di disegno bidimensionale - 2D – ed ad individuare le loro caratteristiche peculiari finalizzate alle successive elaborazioni tridimensionali. |
Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche.
Le esercitazioni in ogni caso dovranno utilizzare diversi software per comprendere l’importanza dell’interscambio con file di diverso formato. |
Per la predisposizione del materiale di base per le successive elaborazioni 3D quali mappature, basi fotografiche, textures si utilizzeranno le più diffuse suite grafiche quali quelle prodotte da Adobe e Corel, nonché si esporrà l’uso di AutoDesk AutoCad per il disegno 2d e 3D tecnico o di base: |
- approfondimento: AutoCad 2010
- approfondimento: AutoCad Map
- esempi ed esercitazioni applicative
|
La terza, e più estesa, parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei software di disegno tridimensionale - 3D – sia con scopi tecnici che per finalità più espressive.
Verranno presentate tecniche di disegno tridimensionale a partire da raster o disegni vettoriali bidimensionali, tecniche di modellazione, mappatura, realizzazione di materiali con texture procedurali, illuminazione virtuale, ripresa e animazione in ambiente digitale.
Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche e possibilmente utilizzando il materiale realizzato nella precedente fase del corso. |
- introduzione all’uso di SketchUp per la realizzazione di elaborati sintetici |
- introduzione all’uso di 3D studio ed alla modellazione digitale: |
- approfondimento: 3d studio Max
- approfondimento: 3d studio VIZ
- modellazione con polilinee e surface
- modellazione mesh
- modellazione patch
- modellazione NURBS
- i materiali
- le texture
- mappature
- l’ambiente virtuale
- posizionamento ed elaborazione delle cineprese
- posizionamento ed editing delle luci
- illuminazione avanzata e radiosità
- gli shader
- i renderizzatori e MentalRay
- set-up e rendering di bozza e finali
- animazioni digitali di base
- Esempi ed esercitazioni applicative
|
Contestualmente alle varie fasi del corso verranno presentati elementi di supporto alle elaborazioni: software, siti, metodologie specifiche. |
- introduzione ai programmi di supporto alla grafica: |
|
- approfondimento: AcdSee
- approfondimento: XnView
- approfondimento: PlotFlow
- Esempi ed esercitazioni applicative
|
Il corso dovrà concludersi con la realizzazione di elaborazioni che riassumano quanto aquisito durante il corso a verifica dell’apprendimento. |
- esercitazione finale che riassuma le esperienze acquisite |